Coinciding with the presentation at MAXXI of work by independent group Base / Projects for the arts, the “artist-run space” headquartered in Florence, the second edition of Garibaldi focuses its gaze upon our own country. In keeping with the spirit of the magazine, this gaze is constructed from a multitude of perspectives: it contemplates the Italian independent scene through a reflection that tangibly analyses its school of thought and contextualises some of the latest significant examples within a broad historical landscape.
L’anno scorso a Gubbio, in località Santa Cristina, si è svolto un summit di capi di Stato. Solo poche pagine online di qualche giornale curioso hanno raccontato di questo vertice, che non ha guadagnato i flash dei fotografi né le luci delle televisioni…
“Tra questi frammenti di paesaggio nessuna somiglianza di forma. Un solo punto in comune: tutti costituiscono un territorio di rifugio per la diversità. Ovunque, altrove, questa è scacciata”. Le parole del giardiniere filosofo viaggiatore Gilles Clément nel suo “Manifesto del terzo paesaggio”…
Base / Progetti per l’arte è un “artist-run space” con sede a Firenze animato da un collettivo che conta attualmente undici artisti membri…