In occasione della presentazione al MAXXI del gruppo indipendente Base / Progetti per l’arte, l’“artist-run space” con sede a Firenze, il secondo numero di Garibaldi indirizza lo sguardo sul nostro Paese. Uno sguardo, com’è nello spirito della rivista, costruito a partire da molteplici prospettive: la scena indipendente italiana viene contemplata da una riflessione che analizza nel concreto una visione di sistema e contestualizza in una più ampia dimensione storica alcuni tra i casi recenti più significativi.
L’anno scorso a Gubbio, in località Santa Cristina, si è svolto un summit di capi di Stato. Solo poche pagine online di qualche giornale curioso hanno raccontato di questo vertice, che non ha guadagnato i flash dei fotografi né le luci delle televisioni…
“Tra questi frammenti di paesaggio nessuna somiglianza di forma. Un solo punto in comune: tutti costituiscono un territorio di rifugio per la diversità. Ovunque, altrove, questa è scacciata”. Le parole del giardiniere filosofo viaggiatore Gilles Clément nel suo “Manifesto del terzo paesaggio”…
Base / Progetti per l’arte è un “artist-run space” con sede a Firenze animato da un collettivo che conta attualmente undici artisti membri…