Informazioni
Like A Little Disaster
Piazza Giuseppe Garibaldi, 7, 70044 Polignano a mare BA, Italia
Orari di aperturaTutti i giorni, solo su appuntamneto
contributors
Paolo MeleLike A Little Disaster
Like A Little Disaster è un collettivo di ricerca artistica e curatoriale fondato nel 2015 da Giuseppe Pinto e Paolo Modugno. Dopo una prima fase nomadica che ci ha visto operare in diversi spazi reali e virtuali, dal marzo 2016 la gran parte delle azioni di L.A.L.D. si concretizzano nello spazio Foothold, un project space situato a Polignano a Mare in provincia di Bari. Foothold è un termine prelevato dal mondo del climbing, significa punto d'appoggio momentaneo ma sicuro. Foothold è solo una delle modalità attraverso cui L.A.L.D. si materializza fisicamente.
-
Like A Little Disaster è un'entità multipla con un'unica visione. Indaga il concetto di perdita dell'individualità-unicità attraverso la costante comunicazione-interazione con l'Altro. In questa prospettiva, il sé esiste solo poiché parte di un gruppo più grande. L'idea che la soggettività possa essere diluita in un tutto cosmico è una delle motivazioni che ha portato alla creazione di un'entità multicentrata come L.A.L.D. Attraverso la scomparsa dell'Io e il divenire Noi, composto da diversi background, pensieri, motivazioni inconsce, desideri e paure, il progetto tenta di riflettere e interpretare la società presente e futura. L.A.L.D. si muove in quel flusso sociale dove l'idea di avere un'identità definita e fissa è sempre meno necessario.
La dinamica delle varie identità che si sciolgono e fondono nella creazione di un'unica pratica si manifesta attraverso forze attrattive e repulsive che cercano di trovare un equilibrio provvisorio e fragile. Il confronto, la critica, e il contrasto delle idee è una costante del processo collaborativo. Abbandoniamo l'ego per il beneficio dell'idea collettiva.
Nel nostro panorama verità multiple possono coesistere e co-evolvere senza un ordine lineare o definitivo, non vi è gerarchia tra oggetti e soggetti. In questo senso, il concetto di techno-animismo ha influenzato la nostra ricerca fin dall'inizio, portandoci a rispondere a domande che coinvolgono la relazione e l'equilibrio tra l'umano, la tecnologia e l'ambiente. Siamo molto interessati alla nozione di realtà alternata, in cui dimensioni multiple si mescolano perennemente tra loro. Questo interesse è parzialmente collegato alle recenti scoperte scientifiche sul multiverso; un'ipotesi che postula l'esistenza di universi coesistenti fuori dal nostro spazio-tempo. E’ un approccio che può cambiare radicalmente la nostra convinzione storica dell’unicità.
Noi non siamo singoli globi chiusi in se stessi, ma insiemi schiumosi e interconnessi di micro e macro bolle climatizzate dai nostri sforzi.
Mostra Mappa Mostra Copertina