Informazioni
Minimum
Via Giacalone, 33, 90133 Palermo PA, Italia
Orari di aperturaSu appuntamento
contributors
Giulia CrisciMinimum
Ospitato in un ex-magazzino nel centro storico di Palermo, Minimum è uno spazio in cui abitano immagini, macchine, stampe, idee, libri e progetti. Minimum è un perimetro aperto ai nuovi linguaggi della fotografia e dell'immagine che vive di ricerche, collaborazioni e committenze. Nasce dalla necessità di ospitare e promuovere i contenuti prodotti da chi lo vive e, soprattutto, dal desiderio di accogliere esperienze esterne.
Nel corso del tempo Minimum ha dato vita a Palermo a numerose attività aperte e accessibili attraverso la collaborazione con partner locali e internazionali, come Gazebook - Sicily Photobook Festival, la fiera di editoria Una Marina di Libri a Palermo, Flaccovio Editore di Palermo, MADE Program - Accademia di Belle Arti “R. Gagliardi” di Siracusa, BACO About Photographs a Palermo, ISSP - International Summer School of Photography di Riga in Lettonia. Nel 2018, Minimum è stato incluso tra gli spazi collaterali ufficiali di Manifesta 12 a Palermo.
Da dicembre 2015 ad oggi, Minimum ha ospitato più di quaranta eventi e sessanta professionisti del panorama fotografico nazionale ed internazionale, organizzando talk, mostre fotografiche e progetti educativi al fine di dar luogo ad una programmazione contemporanea offerta gratuitamente al pubblico locale. Minimum offre anche uno spazio co-working per liberi professionisti e visual artist, in un ambiente informale e dinamico, nel cuore di Palermo.
Fondato nel 2015 da Valentino Bellini e Roberto Boccaccino, nel 2016 entrano a far parte di Minimum Michela Palermo, Eileen Quinn e Simone Sapienza. Dal 2018, Minimum lavora in stretta sinergia con BACO About Photographs, di cui oggi ospita lo spazio espositivo (via Giacalone, 35) e la camera oscura. Ad oggi il team di Minimum è costituito da Valentino, Michela e Simone.
Mostra Mappa Mostra Copertina