Nation25
Il nome si riferisce a una nazione immaginaria di 70,8 milioni di persone sfollate sia internamente che esternamente dai loro paesi di origine, costituendo nel 2015 (anno di fondazione della piattaforma) la 25a nazione più grande del mondo per demografia.
Con una particolare attenzione ai temi migratori Nation25 lavora come collettivo artistico - curatoriale e piattaforma partecipativa su fenomeni socio-politici e ambientali su cui interviene per visualizzare un ripensamento della società attuale e futura.
Fondata da Elena Abbiatici, Sara Alberani e Caterina Pecchioli la piattaforma crea un'opportunità di collaborazione, incontro e scambio tra migranti e non, coinvolgendo di volta in volta nei suoi progetti esperti non solo legati alla sfera artistica ma anche da altri campi correlati, come sociologi, scienziati, antropologi, attivisti e altri.
Nation25 ha collaborato, tra gli altri, con Biennale d’Arte e di Architettura di Venezia, Istanbul Biennale, Avenir Institute, Sale Docks, Stalker, Yante (Vienna/Palestina), Kinkaleri, Free Home University (Lecce), A.I. Artisanal Intelligence, Biennale Urbana, Archivio Memorie Migranti, lettera27, Open Society Foundation, OFF Biennale Cairo, Civico Zero, MACRO Museo di Arte Contemporanea (Roma), Museo Pecci (Prato), Museo di Storia Naturale di Firenze, L’Orientale di Napoli, l'Università di Firenze, Villa Romana (Firenze).
Mostra Mappa Mostra Copertina