Informazioni
Numero Cromatico
Via degli Ausoni, 1, Roma, RM
Orari di aperturaLunedì-Venerdì: 11:00 - 18:00 su appuntamento
Numero Cromatico
Numero Cromatico è un centro di ricerca fondato a Roma nel 2011 da un gruppo di ricercatori provenienti dal mondo delle arti visive e delle neuroscienze.
Il centro progetta e propone attività innovative sull’approccio scientifico alla ricerca artistica.
Oltre all’attività di ricerca, in nove anni di attività, sono state ideate e prodotte mostre, conferenze, seminari, pubblicazioni, laboratori,
performance ed eventi. Fin dalla fondazione il centro di ricerca è editore della rivista Nodes, unico periodico in Italia sulla relazione tra arte e neuroscienze.
Il gruppo si riunisce nel 2011, quando tutti i membri sono ancora studenti universitari.
Insieme fondano il periodico semestrale Nodes, con l’intento di creare una rivista indipendente capace di costruire una rete tra discipline diverse con una particolare attenzione alla relazione tra arte e scienza.
Nel 2016, dopo 5 anni di attività, il Centro di ricerca riqualifica un grande spazio di 200 mq a via Carlo Caneva a Roma. Un’ex rimessa di distributori automatici che il gruppo trasforma in uno spazio culturale aperto al pubblico. In due anni sono state svolte numerose iniziative culturali alle quali hanno partecipato, a vario titolo,
più di 2000 persone da tutto il mondo, tra artisti, curatori, galleristi, giornalisti, studenti e cittadinanza.
Dal 2018 il centro muove la propria sede presso il Pastificio Cerere, in via degli Ausoni 1 a Roma, nel cuore dello storico quartiere di San Lorenzo.
Mostra Mappa Mostra Copertina