Assecondando la natura fluida delle pratiche indipendenti, negli anni The Independent ha variato più volte la modalità di coinvolgimento dei gruppi selezionati. Una selezione di realtà indipendenti è stata infatti invitata dal team curatoriale a presentarsi nello spazio fisico del MAXXI, nella costante volontà di occupare luoghi interstiziali o ufficiali del museo: dall’atrio d’ingresso al corpo scale, passando per le gallerie, The Independent ha sperimentato soluzioni installative (2014-2015), le possibilità combinatorie del linguaggio video (2016-2017), fino all’attuale formato, il wall, nel Foyer Carlo Scarpa. Dal 2017, The Wall accoglie uno statement sull’identità dei gruppi e gli spazi italiani e internazionali ospitati, che agiscono in questo spazio attraverso media e linguaggi diversi.
16 dicembre 2021 – 28 agosto 2022
foyer Carlo Scarpa al MAXXI
Una project room per mostrare al pubblico non solo delle opere d’arte ma un particolare approccio alla ricerca artistica. Il… Read more »
16 febbraio 2021 – 28 agosto 2022
foyer Carlo Scarpa al MAXXI
In occasione del decennale del MAXXI il museo festeggia i sei anni di The Independent, progetto di ricerca dedicato al… Read more »
27 gennaio – 1 novembre 2020
foyer Carlo Scarpa al MAXXI
con Andrea Celeste La Forgia There are no painters but only people who engage in painting among other activities THE… Read more »
2 aprile – 29 settembre 2019
foyer Carlo Scarpa del MAXXI
Il nuovo appuntamento di The Independent, il programma del museo dedicato alle pratiche indipendenti, ha per protagonista Il Colorificio, collettivo curatoriale e spazio… Read more »
29 settembre 2015 – 15 novembre 2015
Sala Gian Ferrari
a cura di Giulia Ferracci
Sviluppata a partire dal progetto The Independent, dedicato alla mappatura e alla presentazione degli spazi e del pensiero indipendente, la… Read more »